home | chi siamo | F.A.Q. | registrati | login 

::: F.A.Q.

Di seguito ecco una lista di domande sul concorso. Se non trovi la risposta che cerchi, puoi sempre contattarci a concorsofoto@expatclic.com

  1. Perchè un concorso fotografico sull'espatrio?

    Perche' e' grazie all'espatrio che molte di noi vivono in un mondo fatto di colori diversi da quelli del nostro paese d'origine, l'Italia. Un mondo che possiamo raccontare mostrandolo e condividendolo in alcune immagini, quelle che sono per noi le piu significative e emblematiche della nostra storia in quel paese.

  2. Perchè un concorso aperto solo alle donne?

    Perche' come in tutte le sfere della vita, anche nell'espatrio la donna vive le emozioni in maniera molto… femminile! E' questo sentire così particolare che vogliamo mettere in risalto con questo concorso. Inoltre ad expatclic.com abbiamo costruito una relazione di amicizia e di intimita' con tutte le donne che hanno voluto e che continuano a seguirci e a frequentare i nostri forum, con le loro storie di altri mondi possibili. E a' queste donne che chiediamo adesso di raccontarci il loro espatrio attraverso le loro immagini.

  3. Perchè è aperto solo alle italiane?

    Perchè in questo primo progetto pilota ci piacerebbe individuare dei percorsi comuni alle nostre concittadine italiane. Esistono così pochi luoghi di incontro per le nostre connazionali all'estero! Le nostre equipe francofona, anglofona, e ispano-latina, inoltre, quest'anno non potevano seguirci in questa divertente avventura…ma l'anno prossimo…chissà…

  4. Non capisco quali devono essere i soggetti delle foto, nè qual è il contenuto preciso del concorso...

    In questa prima edizione del concorso abbiamo volutamente deciso di lasciare aperta la scelta del soggetto delle foto, proprio per dare a ciascuna di voi la possibilita' di scegliere chi e che cosa riprodurre in uno scatto. Siete voi infatti a stabilire che cosa rappresenti fortemente per voi la vostra esperienza di espatrio, sarete insomma voi a decidere che cosa condividere con noi. Potrebbe essere lo sguardo di una persona nel vostro paese d'accoglienza, una scena tipica di una strada nella vostra città d'accoglienza, un luogo o una circostanza che vi hanno colpite, una stanza vuota, o piena di bagagli… non c'è limite alla fantasia e al nostro vivere l'espatrio!!!!!

  5. Chi può partecipare a questo concorso?

    Qualsiasi cittadina italiana di maggiore eta' residente all'estero da almeno 6 mesi.

  6. Cosa si vince?

    Il premio finale riguardera' tre finaliste, le quali saranno premiate con quanto descritto nel Bando, ovvero una Fotocamera Digitale Canon Power Shot A550; una Stampante HP Photo Smart 60; e un buono da 30 euro per stampa digitale online. In realta', saranno molte di piu' le amiche di expatclic che 'vinceranno', nel senso che molte di voi vedranno la propria foto esposta nella Mostra Fotografica Itinerante che seguira' all'avvenuta fine del Concorso stesso. Questo, proprio per dare del mondo dell'espatrio una visione piu' ampia e variopinta possibile.

  7. Come faccio a caricare le mie foto sul sito?

    Prima di tutto devi registrarti. Qui trovi un modulo da compilare e da inviare. Dopo esserti registrata clicca su "Partecipa". Ti si apre una pagina in cui dovrai compilare dei campi come Titolo della foto, Descrizione, etc. Dopo averli compilati dovrai cliccare sul tasto "sfoglia", che ti porta agli archivi del tuo computer. Cerca la/e fotografia/e che vuoi inviare (attenzione, per un max di tre!) e clicca su invio. La/e fotografia/e saranno approvate in brevissimo tempo dalla redazione di Expatclic Italia e verranno pubblicate sul sito.

  8. Voglio partecipare al concorso ma non mi interessa restare in contatto con Expatclic.com. Posso farlo?

    Certo che puoi farlo, però che peccato !!!! A concorso terminato se lo vorrai non avrai più niente a che fare con noi. Noi non useremo il tuo nominativo per nessun altro scopo al di fuori di quelli strettamente legati al concorso.

  9. Posso limitarmi a votare le foto, senza inviarne di mie?

    Certamente. Il sito web del concorso è a tua disposizione per essere guardato, per votare le foto, per inviarne di tue. A te la scelta !

  10. Come verranno usate le mie fotografie, una volta che le carico sul sito?

    Le fotografie restano di tua proprietà. Verranno visualizzate dagli utenti, che possono decidere di votarle. A concorso terminato, potrebbero classificarsi tra le prime 10 fotografie che formeranno parte di una mostra itinerante, da esporre in alcuni paesi esteri, con l'ausilio dei Centri di Cultura Italiani. In questo caso verranno esposte, in forma stampata, nella mostra.

  11. Come verranno giudicate le foto?

    Oltre alla votazione online, le fotografie verranno giudicate dall'equipe redazionale della sezione italiana di Expatclic.com e da una giuria composta da tre fotografi professionali espatriati, che collaborano con il sito.

 



Copyright © 2008 EXPATCLIC.COM